Noi della Cooperativa Sociale PROGETTO VITA ci consideriamo una grande Famiglia, di donne e uomini, impegnati nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi alla Persona in ambito socio-sanitario, assistenziale, educativo ed alberghiero.

Tutte le nostre attività sposano il concetto del prendersi cura non solo come “risposta al bisogno” ma come espressione di Rispetto, Passione ed Impegno al servizio dell’Altro. Operiamo sul territorio Barese con un’offerta di servizi diversificata, efficace ed efficiente, al cui centro c’è l’Individuo nella sua Unicità.

I nostri progetti sono rivolti ai singoli, ai gruppi e al territorio; umanità, professionalità e lavoro di squadra, sono gli ingredienti che amiamo introdurre nel quotidiano impegno con la Fragilità. E’ proprio attraverso il rispetto di questi elementi che la Cooperativa è cresciuta considerevolmente, dando vita, negli anni, ad un’organizzazione strutturata, dinamica e fortemente integrata con le risorse territoriali.

Aperti al lavoro in rete, facciamo della collaborazione e della partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti in una dato processo produttivo, dall’idea alla sua realizzazione, i nostri punti di forza per infondere creatività e innovazione, accanto a flessibilità, specificità ed efficienza, all’interno dei nostri servizi.

La nostra Mission
“Rendere felici le persone migliorandone la qualità della vita, con particolare riferimento alle fasce sociali fragili e svantaggiate. E quindi contribuire alla costruzione di una società e di una economia migliore basata sulla mutualità e sulla solidarietà sociale”.

La nostra Vision
“Fornire servizi di aiuto, assistenza, sostegno e cura, a tutte le entità sociali con particolare attenzione a coloro che si trovano in una condizione di disagio fisico, psichico e sociale. Al fine di contrastarne l’emarginazione, l’isolamento, l’incuria, l’abbandono e favorire l’emergere di una migliore condizione esistenziale in tutti i soggetti, a diverso titolo presi in carico, nei diversi servizi”.

Cosa Facciamo

I campi prioritari di azione della Cooperativa Sociale PROGETTO VITA possono essere così distinti:

Socio Sanitario

Erogazione di prestazioni sanitarie a rilevanza socialecioè attività finalizzate alla

promozione della salute, alla prevenzione, individuazione, rimozione e contenimento di esiti degenerativi o invalidanti di patologie congenite e acquisite;

Erogazione di prestazioni sociali a rilevanza sanitaria, cioè attività del sistema sociale che hanno l’obiettivo di supportare la persona in stato di bisogno, con problemi di disabilità o di emarginazione condizionanti lo stato di salute.

Erogazione di servizi socio sanitari ad alta integrazione sanitaria, prestazioni caratterizzate da particolare rilevanza terapeutica e intensità della componente sanitaria.

Socio Educativo

Erogazione di “servizi sociali”, attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, convenzionati ed a pagamento, destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita. I servizi attivati, ad oggi, sono rivolti prevalentemente alla Famiglia e ai suoi componenti fragili sia Adulti che Anziani.

Come Lavoriamo

La Cooperativa Sociale PROGETTO VITA  pone la Persona al centro di ogni servizio erogato e opera considerando la Persona a cui offre servizi, sia essa a casa propria che residente in una struttura, sia sana che malata, sia orientata che demente, portatrice degli stessi diritti di qualunque altro cittadino.

L’ accoglienza delle persone all’interno delle diverse unità di offerta gestite ha come principio prioritario: la valorizzazione dell’Individuo. Il porre in evidenza le competenze e le capacità conservate dall’Ospite evitando, la riduzione dell’Individuo alla mancanza, alle carenze o alla malattia di cui è portatore. In questo modo la Persona si sente Riconosciuta nella sua ricchezza, nelle sue potenzialità e nella sua complessità, piuttosto che solo nel suo stato di bisogno.

Nella metodologia che fa da cornice a tutte le azioni e gli interventi posti in essere nelle diverse unità d’offertaattraverso un approccio multidisciplinare e multidimensionale, lo Staff della PROGETTO VITA, si ispira a quei principi tesi a favorire il benessere globale dell’individuo tramite la relazione d’aiuto mediata dalla flessibilità. Questo è il compito principale che la Cooperativa si assume, proponendo una metodologia concreta al fine di “preservare l’Identità sociale” della Persona. Al centro dell’approccio metodologico: la constatazione che un luogo, per essere a misura d’uomo, deve diventare un luogo di rapporti non informali, ma significativi per la persona.

L’Io cresce solo all’interno di un rapporto umano privilegiato, percepito come accogliente e propositivoe nei confronti del quale, nel tempo, nasce e si sviluppa una sufficiente fiducia. Cosi all’inizio del nostro intervento, e come tessuto stabile dello stesso, poniamo l’accoglienza e la costruzione di una rete di rapporti. Tale attenzione al “come” costruiamo e coltiviamo le relazioni umane è per la PROGETTO VITA fondamentale sia per i rapporti interni che per quelli esterni.

Il Nostro Staff

Il Personale è il cuore pulsante della Cooperativa Sociale PROGETTO VITA. Tutti i componenti della nostra grande Famiglia sono Persone che pongono al centro del loro operato Impegno, Professionalità, Umanità e capacità di lavorare in team.

Forti di un ambiente stimolante e giovane valorizziamo e incoraggiamo i Dipendenti e i Collaboratori a sviluppare il loro potenziale così che i risultati si possano riflettere nella qualità dei servizi che offriamo. Tutto il Personale è impegnato costantemente per assicurare ai consumatori un servizio onesto e di qualità, competitivo e sempre capace di garantire ai Nostri Ospiti la migliore qualità di vita possibile.

La nostra Azienda può essere scomposta in tre grandi stanze operative – amministrativa, sanitaria, servizi generali – costantemente in interazione tra loro e con un centro di indirizzo e coordinamento (la Direzione Generale guidata dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione).

La Cooperativa Sociale PROGETTO VITA è gestita ispirandoci al modello della “Piramide capovolta” secondo il quale i Dirigenti sono al servizio del Nucleo operativo al fine di rispondere al meglio alle esigenze dell’Utente posto al centro dell’interesse di ogni membro della nostra squadra. Il Benessere di ogni Persona della PROGETTO VITA, che sia essa un Utente o un Dipendente è il nostro interesse più grande forti della convinzione che “il Benessere può essere un aspetto contagioso della quotidianità”.

Informazioni Utili
Sede Legale: Via Conte Rocco Stella,12 – 70026 Modugno (BA)
P. IVA 07529380722
Sede Operativa: R.S.S.A. “Romanelli-Palmieri” L.go Cardinal Marzati,7 – Monopoli
Tel. 080/747445
e-mail: romanellipalmieri@progettovita.it
e-mail: amministrazione@progettovita.it
e-mail: direzione@progettovita.it
PEC: progettovita@arubapec.it
Informazioni Utili
Sede Legale: Via Conte Rocco Stella,12 – 70026 Modugno (BA)
P. IVA 07529380722
Sede Operativa: R.S.S.A. “Romanelli-Palmieri” L.go Cardinal Marzati,7 – Monopoli
Tel. 080/747445
e-mail: romanellipalmieri@progettovita.it
e-mail: amministrazione@progettovita.it
e-mail: direzione@progettovita.it
PEC: progettovita@arubapec.it
Link Utili