Diventa socio

Possono candidarsi a soci coloro i quali, non avendo interessi in contrasto con quelli della cooperativa, si prefiggono di perseguirne gli scopi tramite la partecipazione alle attività sociali. Per diventare soci occorre presentare domanda al consiglio di amministrazione che decide in merito all’accoglimento delle stesse. I soci sono poi tenuti a:

• versare la quota sottoscritta;
  • osservare lo statuto e le delibere dell’assemblea e del Consiglio di Amministrazione;
  • contribuire al perseguimento degli scopi sociali mediante la partecipazione alle attività sociali nelle forme e nei modi stabiliti dall’assemblea e dal consiglio di amministrazione.

Possono essere soci di una cooperativa sociale le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie:

• soci lavoratori, che prestano la loro attività ricevendo un compenso di qualsiasi natura o entità;
  • soci ordinari, sostenitori della cooperativa;
  • soci volontari, che prestano la loro attività gratuitamente;
  • soci sovventori, che partecipano a programmi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione o per il potenziamento aziendale in specifici progetti.

Possono essere soci di una cooperativa anche le persone giuridiche, pubbliche o private, nei cui statuti sia previsto il finanziamento e lo sviluppo delle attività delle cooperative sociali.

Qui di seguito sono scaricabili le domande per diventare socio e socio volontario.

DOMANDA PER DIVENTARE SOCIO

DOMANDA PER DIVENTARE SOCIO VOLONTARIO