Codice Etico ADI Valtellina

Il Codice Etico è uno strumento volontario con cui la Cooperativa:

• dichiara i valori su cui fonda la propria cultura;
  • espone le responsabilità verso tutti gli stakeholders (interni ed esterni) alle quali la Cooperativa è moralmente obbligata;
  • specifica le politiche aziendali in materia di etica d’impresa;
  • indica le prescrizioni alle quali i soci lavoratori e di dipendenti devono attenersi per mettere in atto le politiche etiche della Cooperativa.

Scopo del presente documento è quindi quello di assicurare che i valori etici della Cooperativa siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di comportamento di tutti i collaboratori nella conduzione delle attività e degli affari della Cooperativa. Ciascun amministratore, socio, dipendente, volontario, collaboratore, è tenuto al rispetto delle norme contenute nel presente Codice nell’esercizio delle proprie funzioni.

I principi espressi nel Codice Etico rappresentano uno degli strumenti preventivi che la Cooperativa Sociale Progetto Vita Onlus adotta ai fini di ridurre la probabilità di commissione dei reati indicati dal D.Lgs. 231/2001, infatti il Codice deve servire a ridurre i margini di dubbio riguardo ai possibili dilemmi etici (che sono poi un tutt’uno con i problemi organizzativi) che si presentano nell’attività di tutti i giorni.

CODICE ETICO ADI VALTELLINA