La Cooperativa Progetto Vita si prefigge come obiettivi principali:

– essere una realtà attiva e dinamica, portatrice di progettualità creativa e condivisa. Un’impresa sociale sempre più riconosciuta, per la qualità dei servizi offerti, per l’attenzione rivolta ai destinatari, per il proprio modello organizzativo democratico e partecipato, per le condizioni positive di lavoro nelle quali operano i soci e il personale in genere;

– garantire la centralità del cittadino/utente (bambino, adulto o anziano) in quanto persona da aiutare e rispettare, la centralità dell’operatore e della relazione che instaura con l’utente;

– diffondere una cultura in cui l’accoglienza e la solidarietà, la partecipazione e la condivisione, l’accettazione della diversità e il rifiuto della discriminazione siano valori portanti;

– proporre modelli d’intervento innovativi, rispondenti ai bisogni dei cittadini, che promuovano l’autonomia, l’empowerment delle persone, dei gruppi, delle comunità;

– contribuire alla progettazione e alla realizzazione, insieme ad altri soggetti del pubblico e del privato sociale, di servizi capaci di rispondere ai bisogni delle persone, soprattutto quelle più fragili e in difficoltà, per la costruzione di una società giusta, equa e solidale;

– aumentare la visibilità dei propri servizi e delle metodologie operative, al fine di potenziare la fruibilità dei primi e la diffusione progressiva delle seconde.