Cooperativa Progetto Vita

La cooperativa sociale Progetto Vita ONLUS nasce dalla volontà e dall’impegno di diversi operatori attivi nell’ambito dei servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi, con lo scopo di fornire risposte concrete alle reali esigenze di soggetti svantaggiati.

Nell’anno 2003 espande il proprio ambito di riferimento geografico nella provincia di Sondrio, indirizzando il proprio operato nel campo dei servizi alla persona ed in particolare nell’area della domiciliarità e della residenzialità, gestendo servizi di assistenza domiciliare per diversi uffici di piano del territorio valtellinese, la casa di riposo di Villa di Tirano (SO) e la comunità psichiatrica di via Toti in Sondrio.

Nell’anno 2010 è stato costituito il Consorzio di cui fanno parte oltre la cooperativa Progetto Vita, la cooperativa Alba e la cooperativa Sesa, le quali operano in tutto il territorio della provincia di Sondrio, con il servizio di assistenza domiciliare rivolta ad anziani e disabili.

Oggi la cooperativa Progetto Vita rappresenta un’importante realtà della cooperazione sociale del territorio provinciale e regionale lombardo. Opera nei cinque distretti territoriali della Provincia di Sondrio per la gestione dei servizi ADI e sul distretto di Sondrio e Morbegno è accreditata per i voucher sociali, attraverso l’impiego di operatori qualificati. Lavora nei settori socio-assistenziale e sanitario mediante la gestione di servizi propri o in accreditamento o in convenzione con gli enti pubblici, quali aziende sanitarie locali e uffici di piano.

La cooperativa Progetto Vita è presente anche in molte altre regioni italiane come ad esempio: Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia. Negli oltre vent’anni di esperienza, ha maturato una significativa esperienza nella progettazione e gestione di servizi socio-assistenziali, educativi e sanitari presso residenze sanitarie, case protette, realtà comunitarie e residenziali per soggetti non autosufficienti. In particolare opera prevalentemente nei seguenti ambiti:

  • Progettazione e gestione di servizi socio assistenziali e sanitari presso residenze sanitarie, casa protette per soggetti anziani e disabili.
  • Gestione servizi educativi negli asili nido e domiciliari.
  • Gestione servizi assistenza scolastica – igienico personale – specialistica agli alunni in situazione di handicap inseriti nelle istituzioni scolastiche.
  • Gestione del servizio di trasporto per portatori di handicap e non.
  • Gestione servizio di assistenza domiciliare anziani e portatori di handicap.
  • Gestione di centri di aggregazione diurni per minori.
  • ADI (Assistenza Domiciliare Integrata).

Le richieste degli interventi sanitari e/o assistenziali verranno accolte direttamente dalla Cooperativa, presso la sede amministrativa sita in via Pio Rajna, 2 – 23100 Sondrio, al numero telefonico 0342- 201609, fax 0342-571295 oppure scrivendo a info@progettovitaonlus.it.