Carta dei Servizi ADI Valtellina

La Cooperativa Sociale Progetto Vita Onlus ha elaborato questa Carta dei Servizi, relativa al Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata per rendere noti i propri impegni nei confronti dei beneficiari del servizio e per offrire una risposta sempre più efficace ai loro bisogni di salute e di benessere, improntata alla domiciliarità.

Si impegna a garantirne la divulgazione, affinché essa diventi per i propri utenti un reale strumento partecipativo. Ogni qualvolta avvenga una variazione sostanziale alla presente Carta dei Servizi, la Cooperativa si impegna a dare tempestiva comunicazione, scritta, agli utenti del servizio, evidenziando la modifica apportata.

L’adozione della Carta dei Servizi, attraverso la quale vengono enunciati e garantiti standard di qualità e quantità del servizio, è volta essenzialmente alla tutela dei diritti dell’utente, conferendogli il potere di controllo sulla qualità dei servizi erogati.

Nella Carta dei Servizi ruolo fondamentale assumono l’informazione e la trasparenza. Per questo l’obiettivo della “Carta” è presentare le attività svolte, indicando con chiarezza gli standard di qualità intesi come livello di servizio assicurato, dichiarare il proprio impegno a rispettarli ed a migliorarli e favorire la partecipazione degli utenti.

Le informazioni contenute nella “Carta” permettono agli utenti di conoscere meglio la Cooperativa ed i suoi servizi e alla Cooperativa di effettuare una continua verifica, per fornire interventi mirati, per correggere situazioni di disagio o disservizio che potranno manifestarsi durante l’erogazione del servizio.

La Carta dei Servizi rappresenta, inoltre, un riferimento per gli operatori della Cooperativa in quanto fornisce i principi e gli indirizzi di orientamento per l’azione di servizio svolta.

CARTA DEI SERVIZI ADI VALTELLINA